Tecniche di arrangiamento jazz

Durante il corso verranno trattate, sia dal punto di vista teorico che pratico, le principali tecniche di scrittura e arrangiamento per vari organici jazz, dal combo con 2/3 fiati fino alla Big Band.

  1. IL PERCORSO E LE IDEE
  2. CONOSCERE GLI STRUMENTI DELLA BIG BAND
    a) ANCE e OTTONI: estensione e trasposizione
    – esercizio sulle trasposizioni
    – baritone sax & trombone
    b) PIANOFORTE
    – intervalli
    – 3note voicings
    – guidetones best range (‘meat range’)
    – esercizio su All The Things You Are
    – lower interval limits
    – left hand voicings
    c) CHITARRA, BASSO e BATTERIA
  3. LA FORMA E I CONTENUTI
    – accordi e sigle
    – slash chords
    – colori dominanti
    – sostituzioni
    – sviluppo melodico
    – esercizio su Ellington
    – introduzioni, special, code, interludi, backgrounds
  4. TECNICHE DI ARRANGIAMENTO
    – scrittura a 2 voci (linear approach)
    – 4 way close / esercizio
    – b9 & adjacent 2nds
    – drop 2, 3, 2 & 4 / esercizio
    – voicing melody 1 e 2
    – note di passaggio / esercizio
    – voicing melody 3
    – spread voicings
    – four way spread
    – voicings in fouths
    – voicings in seconds (clusters)
    – voicings with upper structure triads

ORARI:

8 incontri di 3 ore ciascuno, da novembre a maggio.

Da giovedì 10 novembre 18:30 – 21:30

TARIFFE:

€400 + €20 tessera Arci (annuale)

Per gli studenti del conservatorio: €300 + €20 tessera Arci (annuale)

Sconto studenti UniPd €10

INFO E ISCRIZIONI:

segreteria@campodeigirasoli.com

Ettore Martin
Sassofonista, compositore e arrangiatore, suona professionalmente jazz da oltre vent’anni ed ha all’attivo più di 30 incisioni di cui 6 a proprio nome. Nel 1999 e nel 2016 vince il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz di Barga (LU) dove è stato finalista dal 2010 al 2014; nel 2006 e nel 2014 è stato finalista anche al Concorso ‘Scrivere in Jazz’ di Sassari. Come solista ha suonato in varie parti del mondo (Vancouver, Melbourne, Vienna, Cracovia, Praga, Sofia, Hong-Kong, Jakarta, Samarcanda..) sia col quartetto del pianista triestino Roberto Magris che con il proprio progetto SENZAPAROLE (Abeat, 2005) sulla canzone italiana d’autore con quartetto jazz + quartetto d’archi. Da più di trent’anni insegna sassofono e musica d’insieme a Vicenza, Scuola Thelonious. Dirige la Green Orchestra di Conselve (PD) con un particolare progetto orchestrale sulle canzoni dei Beatles e suona da molti anni nell’Orchestra Jazz del Veneto che vanta prestigiose collaborazioni con Paolo Fresu e Fabrizio Bosso.