
- Questo evento è passato.
Forró do Girassol – Festa Junina + Clepto Cantautorão
12 Giugno @ 19:00

🎉 Siete pronti ad un’ allegra Festa Junina, al Campo dei Girasoli in compagnia di Forrò Padova e al live di Clepto Cantautorão?
🚩 La Festa Junina è una delle celebrazioni più tradizionali e amate del Brasile, festeggiata durante il mese di giugno in onore di tre santi cattolici: Sant’Antonio, San Giovanni e San Pietro. Questa festa ha origini rurali e rappresenta un omaggio alla vita semplice dei contadini, con forti influenze portoghesi e africane.
Durante la Festa Junina, i paesi e le città si riempiono di colori vivaci, bandierine di carta, lanterne e decorazioni in stile rustico.
La musica tradizionale è il forró, un genere allegro e ritmato che accompagna le danze tipiche come la quadrilha, una danza di gruppo che racconta in modo teatrale una storia d’amore e matrimonio, con passi coordinati e molto divertimento.
Per immergervi appieno nello spirito della festa, vi invitiamo a indossare i tipici abiti junini: camicie a quadri, gonne svolazzanti e, naturalmente, un immancabile cappello di paglia! Le trecce nei capelli completeranno il vostro look da veri “caipiras” 👒
💃 Forrò Padova è un progetto di social dance nato nel 2023 dal desiderio di creare una comunità di ballerini nell’area di Padova, persone consapevoli che questa danza è innovativa poiché rompe gli schemi culturali delle differenze di genere ed ha come obiettivo oltre che creare momenti di benessere e socialità quello di generare confronto, crescita e inclusione sociale.
🎶 Clepto cantautorão è una formazione fluida per componenti e repertorio. Anima da anni feste, mercati, spazi sociali, locali e festival. Per forrozeir@s suonano sanfona, zabumba e triangolo sax e chitarra. Oltre ai grandi classici di Luiz Gonzagão suonano Alceu Valença, Chico César, Mariana Aydar, Peixeletrico, Sivuca, Comadre Florzinha: non solo forró, dunque, ma anche Coco, arrasta pé, frevo e ciranda.