Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORSO DI MODELLATO – orientato all’educazione del volume

12 Aprile @ 6:30 pm 8:30 pm

Con questa tecnica è possibile ragionare sulla forma; la creta si può mettere e togliere a piacimento, concedendo ripensamenti.
La creta permette di verificare i volumi che si sono ideati graficamente grazie alla sua reversibilità, ed è il modo per creare una scultura finita con una sua anima, ottenendo una scultura pronta per diventare una Terracotta o una Terracotta Smaltata.

I soggetti possono essere suggeriti dall’allievo, se in accordo con le limitazioni tecniche intrinseche alla tecnica stessa.


✅ 6 incontri di 2h
✅ Il martedì 18:30/20:30 a partire dal 12 Aprile 2022
✅ Dove: Campo dei Girasoli – via Bainsizza, 31 – Padova
✅ Iscrizione più tessera Arci € 20,00
✅ Prezzo del corso, materiali inclusi (creta, dirette di uso comune, cavalletto) € 250,00*
*Escluso dal prezzo eventuale cottura e smalto.
✅ Richiesto Green Pass
ℹ️ Per info e iscrizioni: eventi@campodeigirasoli.com

N.B.I posti disponibili sono limitati a causa del distanziamento. Il corso si attiva con un minimo di 4 persone e un massimo di 6.


🤲 Docente: FEDERICO SOFFIATO
47 anni, è maestro scultore padovano. Nella sua carriera ha lavorato a progetti di scultura e design per prestigiosi marchi internazionali come Ferrari (design della vettura per il Parco Ferrari di Abu Dhabi e di Barcellona), Crocs (ha progettato il modello “Baya” ancora oggi modello di punta della linea), LEGO (Legoland di Tokyo), Ballin (scultura collocata nello showroom veneziano di calzature di lusso da donna). A ciò ha sempre affiancato lavori di denuncia sociale, intesa come comunicazione diretta tra artista e fruitore, in particolare sul tema dell’acqua, elemento con il quale ha particolare dimestichezza vivendo di fianco al fiume e muovendosi quotidianamente in barca. Da ricordare, in proposito, l’installazione artistica “Emorragia: la luce del battito” presso il Liceo Artistico “P. Selvatico” di Padova e la “Weeping position”, creata ed esposta a Berlino. La sua azione artistica si contraddistingue per la scelta di non entrare nei circuiti delle gallerie d’arte e muoversi, quindi, in modo libero ed estemporaneo per raggiungere il pubblico più ampio possibile; tesi sostenuta da Umberto Eco che nel video “Pensiero stupendo” – pubblicato sul canale YouTube dell’artista – avalla il concetto e l’azione di Soffiato. Un’arte, la sua, che non è solo concetto e luogo, ma anche e soprattutto ricerca della perfezione del volume che si connette alla forma.
Insegnante di scultura presso il Liceo Artistico di Padova, tiene Master Class di scultura presso “Scuola scultura Wildt”, sempre nella provincia patavina.

via Bainsizza 31
Padova, 35143 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.