Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Toni Mazzetti: La flora dei colli euganei e I nomi della terra

24 Settembre 2023 @ 16:30 19:00

DOMENICA 24
16:30 Escursione (gratuita – su prenotazione)
18:00 Talk

“La flora dei Colli Euganei” e “I nomi della terra” con Toni Mazzetti e Laura Torresin

LA FLORA DEI COLLI EUGANEI
Il clima è cambiato. Lo evidenziano le fioriture, tutte praticamente “sbagliate”: in questi quattro decenni si sono anticipate di circa un mese! Una macchina del tempo, testimone del rapido riscaldamento globale, non ancora abbastanza compreso, a livello generale, nella sua enorme portata storica. Un messaggio chiaro, del tutto innocente, con il quale il microcosmo euganeo partecipa nell’evidenziare la dinamica climatica in atto a carico dell’intero pianeta. Un richiamo alla consapevolezza verso un complesso di fenomeni ambientali tra i più ardui ai quali la specie umana sta andando incontro. Ecco il messaggio di questo ritorno: detto silenziosamente nel “linguaggio dei fiori”.

I NOMI DELLA TERRA
Questo libro è un atto d’amore verso una terra e la sua gente. Su insistenza di molti ritorna, rivisto e ampliato, dopo oltre vent’anni, a ribadire che i colli Euganei sono un luogo del privilegio, dove vulcanesimo e tempo hanno creato un paesaggio dal forte temperamento, che da sempre ospita una gran quantità di piante e bestie e l’operosità della nostra specie. Qui ogni luogo ha un nome, che racconta una storia e l’intenso rapporto tra uomo e territorio.
Dove sono ea Pria dea Croxe, el Roncagnò’o de Scanavaca, el Carbonìe dée Piane, ea Carpiàna, ‘e Ciàve de Turco, ea Fiàca de Morte, i Sughi de Santi, el Calto déa Prìa che piove, ea Paljèva, el Menaùro dée Càbie, e Thonàre del Còco Pàta…?

Prenotazione:
https://www.eventbrite.it/…/biglietti-toni-mazzetti-la…

Il progetto S.O.S Sociality Only Sustainable di ASD Quadrato Meticcio 🌱 ha inizio con le attività di domenica 24 settembre!

Il progetto è promosso grazie al Bilancio partecipato 2023-progetti ed iniziative in ambito ambientale- con il contributo del Comune di Padova e Consulta 5a e 5b ed è distribuito nei mesi di settembre, ottobre e novembre!

Il progetto promuove attività negli spazi aperti e verdi del Campo dei Girasoli e Giardino del Gelsi e zone limitrofe creando occasione di incontro, divertimento e riflessione sulle tematiche ambientali!

🌻A settembre al Campo dei Girasoli: TERRA Micro-Festival della cultura e dell’ambiente 🌻

📌DOMENICA 24 SETTEMBRE ORE 10:30
Una classica domenica mattina – Quartetto d’archi “Gli Archiatri” 🎶;
📌DOMENICA 24 SETTEMBRE ORE 15:30
Un pomeriggio da scienziato: laboratorio per bambini (6-13) a cura di Coop. A Perdifiato 👨‍🔬;
📌DOMENICA 24 SETTEMBRE ORE 16:30
Escursione e talk: “La flora dei Colli Euganei” e “I nomi della terra” con Toni Mazzetti e Laura Torresin 🥾🥾 (necessaria prenotazione);
📌DOMENICA 24 ORE 19:30
Talk “Crisi climatica crisi di sistema? Disuguaglianza è emergenza ecologica” con Alessandro Sahebi 🌡️🌏
Appuntamento prossima settimana:
📌SABATO 30 SETTEMBRE ORE 17:00
Il Basso Isonzo e il suo ecosistema. Escursione in collaborazione con Coop. A Perdifiato e talk a seguire 🥾

Via Bainsizza, 31
Padova, 35143 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo