Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Compagnia Hellequin – Aspettando Godot, messo in scena dai clown

28 Agosto @ 9:15 pm 11:00 pm

Eppure non manca una virgola: salvo qualche espediente di traduzione più incisiva, il testo
di Beckett è rispettato fino in fondo. Mancano è vero delle pagine intere, ma si è dovuto
rispettare il bioritmo dei clowns: come certe farfalle, loro non vivono più di un’ora… E forse è così anche per il loro pubblico! Ma in quell’oretta, tutta la parte centrale, tutta l’essenza di uno dei più grandi testi del ‘900 riesce ad arrivare a tutti, compresi i bambini. È incredibile come, spogliata dai cliché dell’equazione assurdo=noia, la storia di Vladimiro ed Estragone si iscrive prepotentemente nel libro del “Non ci resta che Ridere”, rivelando, nello sguardo disincantato sulla vita moderna, tutta l’umanità, la poesia, la tenerezza, l’allegria di fondo intesa come incapacità di tristezza, in cui ci riconosciamo tutti, in mezzo alle difficoltà.

di Samuel Beckett
traduzione e regia di Ferruccio Merisi
con Lucia Zaghet Vladimiro, Martina Santelia Estragone,
Daria Sadovskaia Pozzo, Giulia Colussi Lucky
produzione Scuola Sperimentale dell’Attore / L’Arlecchino Errante
Un’altra equazione che i nostri clown hanno sfatato è quella assurdo=incomprensibile. Basta un po’ di umile disponibilità al gioco e si capisce che l’assurdità è (purtroppo) non solo comprensibile, ma anche evidente, lapalissiana. Le azioni e i comportamenti che ne scaturiscono sono tragicamente divertenti e creano per questo famoso testo una nuova e
straordinaria attualità. Sarà che qualche tipo di virus era nell’aria anche quando Beckett l’ha scritto. E ridono (di comprensione elementare) anche i bambini. Sarà che anche loro negli ultimi tempi, senza troppo dirlo, hanno sofferto…

PRENOTANDO ON-LINE (ogni prenotazione vale un solo posto) i biglietti di Girovagarte 2022, e assicurandoti così il posto, verrà richiesta una donazione a sostegno delle attività di accoglienza dei profughi di guerra nel territorio, coordinati dalla CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Padova.

LINK:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-teatro-off-compagnia-hellequin-aspettando-godot-clown-395808161867

INFORMAZIONI
tel. 3484410815
info@girovagarte.com

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO:
https://www.girovagarte.com

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con le Consulte di quartiere, con direzione artistica a cura di MAT – Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione PLAY, la rassegna “GirovagArte” 2022 è realizzata in collaborazione con Aspiag Service Srl, concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, che metterà a disposizione un truck con annesso un grande palco.
Dal 30 giugno al 4 settembre il truck sosterà per alcuni giorni in ognuno dei cinque luoghi previsti (Piazza Azzurri d’Italia, Piazzale Cuoco, parcheggio Parco Brentella, parcheggio Parco Iris, Piazza Barbato) offrendo spettacoli di cabaret, musica e teatro a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente. Ad arricchire alla rassegna ci saranno 8 appuntamenti di Teatro Off al Campo dei Girasoli e 5 girovagarte Junior in 5 location diverse (Giardini Santa Rita, Parco Alpini, Parco Milcovich, Piazza Caduti della Resistenza, Parco Vecchio Brolo a Mortise) e 5 trekking urbani, passeggiate culturali alla scoperta dei quartieri).

RASSEGNA PROMOSSA DA:
Comune di Padova – Assessorato alla Cultura
CON IL CONTRIBUTO DI:
Fondazione Cariparo
DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA:
MAT – Mare Alto Teatro
Associazione PLAY
Teatro della Gran Guardia
IN COLLABORAZIONE CON:
Consulte di quartiere di Padova
Teatro Stabile del Veneto
I Solisti Veneti
Orchestra di Padova e del Veneto
I Fantaghirò, BARABAO Teatro
Volontari di Protezione Civile – Gruppo Comunale di Padova
ARCI Padova
Cinerama
MAIN SPONSOR:
Aspiag Service – Concessionaria Despar Nordest
MEDIA PARTNERSHIP:
Quadro Advertising
Radio Padova
TV7 Gold
GIROVAGARTE A SOSTEGNO DI:
CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Padova

via Bainsizza 31
Padova, 35143 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

0 risposte su “Compagnia Hellequin – Aspettando Godot, messo in scena dai clown”