- Questo evento è passato.
Eco-Scambi
11 Maggio @ 16:00
In Occasione della giornata mondiale del fair trade, i volontari di Fairtrade Italia, organizzano un pomeriggio per rendere la vita più verde a costo quasi zero 🌱
PROGRAMMA
👚 Ore 16 apertura dello SWAP PARTY
Non è un mercatino, ma uno scambio di vestiti! Porta le cose che non usi più, ricevi i token e porta a casa qualcos’altro.
Regole:
- porta con te fino a 5 capi in buono stato (no macchiati e/o bucati e/o rotti, possibilmente puliti e stirati)
- per ogni capo riceverai dei token dal valore di 1, 2 o 3 in base alla tipologia
- scegli tra le cose esposte cosa portare a casa con i token guadagnati
- Se non hai con te qualcosa da scambiare, ma sei comunque interessat* a un capo, puoi prenderlo lasciando un’offerta libera!
Non accettiamo: scarpe, abbigliamento bambin*, intimo, costumi da bagno, capi macchiati e/o bucati e/o rotti.
🪡 Ore 16 – 18 LABORATORI di UPCYCLING CREATIVO e di RAMMENDO
Porta i tuoi vestiti da riparare, avrai la possibilità di recuperare uno o più capi danneggiati e di imparare a farlo da te!
Potrai inoltre scoprire le produzioni di @faicomechicreations create con materiali tessili di scarto e di recupero e farti personalizzare da Chiara i tuoi capi!
🌳 Ore 18 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Anime Verdi – Piante per connettersi alla terra di @naki.earth
Per chi le sa ascoltare, le piante hanno molto da dire: respirano insieme a noi, creano ombra o riparo, diventano case per animali e, secondo studi recenti, aiutano a contrastare lo stress.
Non è solo un manuale sulle tecniche per coltivare piante sane e felici, ma è forse e soprattutto un racconto di come le piante possano diventate “terapia”, fonte di connessione con la Terra e di speranza.
🍎 A seguire WORKSHOP per imparare a far germogliare i semi che abbiamo comunemente in casa: quelli che troviamo nei limoni, nei pomodori, nelle mele. Ma anche i fagioli, le patate.
🍹🍮 per l’occasione il chiosco propone cocktail e tiramisù con prodotti Fairtrade.
🌻LE BUONE PRATICHE AL CAMPO DEI GIRASOLI🌻
- Vieni in bicicletta e legala ai pali orizzontali che trovi all’ingresso
- Rispetta le aree di sfalcio differenziato all’interno del parco, servono per permettere la crescita della biodiversità necessaria
- Rispetta le cataste di legno, servono a dar riparo a ricci e altri animali
- Getta l’immondizia con attenzione nei bidoni di legno (i bicchieri vanno nel compostabile, così come gli stuzzicadenti,..)
- Aiutaci a mantenere un ambiente pulito raccogliendo le carte che possono cadere a terra
- Non lanciare cibo agli animali
- C’è una struttura di plantcrossing, lascia una piantina e raccogline una e prenditene cura
- Lascia spazio al gioco libero dei bambini, attento però che non diventi distruttivo nei confronti dell’ambiente e della struttura che vi ospita
- Troverai una ciotola sempre con acqua fresca per il tuo cane, ricordati di raccogliere ciò che il tuo cane produce
- Se proprio proprio devi venire in auto, presta attenzione a cicli e pedoni. Stiamo cercando delle soluzioni con il Comune di Padova, per rendere più accessibile le strette strade del Basso Isonzo
- Se proprio proprio devi venire in auto, puoi usare parcheggi alternativi come quello in via Urbino che ti permette arrivare con una breve passeggiata in mezzo al parco