Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Letture sotto l’albero: il parco dei desideri

2021, 26, Settembre @ 11:00 am

Se la storia della geografia è fatta di grandi esploratori, e di noiose liste di nomi di fiumi, capitali, città, il suo futuro, invece, è nelle mani dei più piccoli! Il laboratorio La geografia spiegata ai bambini è pensato per cominciare a parlare di geografia, ma anche un’occasione per ridisegnare il futuro della Terra, insieme a loro.
Seguendo le avventure della protagonista, Alex, giovane esploratrice contemporanea, con le sue “avventure spaziali” scopriremo che la geografia è nascosta in ogni angolo della vita di tutti i giorni, come disegnare una mappa a partire dalla nostra immaginazione.
Al laboratorio seguirà una presentazione del libro e un firmacopie, con la possibilità di acquistare il libro e chiedere una dedica illustrata personalizzata all’autrice.

Durata del laboratorio con presentazione del libro: 60 minuti.

La geografia spiegata ai bambini è un libro scritto e illustrato da Giada Peterle uscito per la collana Critical Kids di BeccoGiallo nel 2020, e nato dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Veneto e il Museo di Geografia, è il suo primo libro illustrato per l’infanzia. Giada è fumettista e ricercatrice all’Università di Padova, dove insegna geografia letteraria. È autrice della geoGraphic novel LINES (BeccoGiallo 2021) e insieme ad Adriano Cancellieri ha curato l’antologia a fumetti Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane (BeccoGiallo 2019).

COSA PORTARE? Un telo per sedersi a terra nel parco

L’attività è rivolta ai bambini e alle bambine. Ha una durata di circa un’ora e si svolge in un’area dedicata e sicura del parco.
Appuntamento della rassegna Verde Pastello di APS PLAY in collaborazione Giada Peterle con il contributo e patrocinio del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura.

Nell’ottica di promuovere il parco come luogo di benessere, come spazio collettivo di scambio e di bellezza generata dalle proposte culturali e, allo stesso tempo, di fornire stimoli culturali in sintonia con uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente si propone quattro appuntamenti con letture animate legate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, per promuovere stili di vita ecologici e buone pratiche responsabili verso la Terra a partire dai più piccoli.

A CURA DI:
APS Play

IN COLLABORAZIONE CON:
Campo dei Girasoli

CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DI:
Comune di Padova – Assessorato alla Cultura

0 risposte su “Letture sotto l’albero: il parco dei desideri”