- Questo evento è passato.
Minimal Klezmer in “Ӧt mínusz kettő”
18 Maggio @ 20:00
Il quartetto Minimal Klezmer presenta Il nuovo disco: “Ӧt mínusz kettő”, uscito per la storica etichetta veneziana Caligola.
Francesco Socal – clarinet, saxophones, voice
Roberto Durante – piano, accordion, melodica, objects
Pietro Pontini – violin, viola, objects
Enrico Milani – cello, objects
Minimal Klezmer nasce nel 2011 a Londra per volontà di tre musicisti accomunati da formazione classica, attitudine all’improvvisazione, una vaga affinità con l’estetica dadaista e una fatale passione per la musica klezmer.
Il repertorio è il risultato di un lavoro di ricerca su fonti d’epoca e di riscrittura delle stesse: danze e canti tradizionali incisi all’inizio del secolo scorso da solisti e orchestre (J.Solinsky, N. Brandwein, A.Schwartz,J.Hoffman, etc.), ma anche brani provenienti da altre tradizioni musicali dell’Europa orientale (Romania, Ungheria, Grecia), sono ripensati all’interno di pratiche esecutive e compositive della musica contemporanea (jazz, improvvisazione libera, musica da camera).
Il gruppo ha all’attivo due produzioni discografiche (Minimal Klezmer, 2012; Oy Oioi, 2014), e numerosi concerti in Italia, Francia, Germania, Ungheria, Regno Unito, in teatri, jazz club, festival, celebrazioni varie.
Il nuovo disco, “Ӧt mínusz kettő”, è uscito a maggio 2023 per la storica etichetta veneziana Caligola. In questo terzo lavoro continua la rilettura del klezmer e della musica est-europea, con un’aggiunta considerevole di composizioni originali.
—
🌻LE BUONE PRATICHE AL CAMPO DEI GIRASOLI🌻
– Vieni in bicicletta e legala ai pali orizzontali che trovi all’ingresso
– Rispetta le aree di sfalcio differenziato all’interno del parco, servono per permettere la crescita della biodiversità necessaria
– Rispetta le cataste di legno, servono a dar riparo a ricci e altri animali
– Getta l’immondizia con attenzione nei bidoni di legno (i bicchieri vanno nel compostabile, così come gli stuzzicadenti,..)
– Aiutaci a mantenere un ambiente pulito raccogliendo le carte che possono cadere a terra
– Non lanciare cibo agli animali
– C’è una struttura di plantcrossing, lascia una piantina e raccogline una e prenditene cura
– Lascia spazio al gioco libero dei bambini, attento però che non diventi distruttivo nei confronti dell’ambiente e della struttura che vi ospita
– Troverai una ciotola sempre con acqua fresca per il tuo cane, ricordati di raccogliere ciò che il tuo cane produce
– Se proprio proprio devi venire in auto, presta attenzione a cicli e pedoni. Stiamo cercando delle soluzioni con il Comune di Padova, per rendere più accessibile le strette strade del Basso Isonzo
– Se proprio proprio devi venire in auto, puoi usare parcheggi alternativi come quello in via Urbino che ti permette arrivare con una breve passeggiata in mezzo al parco