Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PADOVA VINYL CONNECTION – VOL1: Dj set 100% vinile – Mercatino nuovo e usato – Laboratori e Workshops

30 Giugno @ 16:00 22:00

Padova Vinyl Connection – vol1

Un evento imperdibile per gli amanti dei vinili a Padova, con musica, atmosfera e vibrazioni uniche al Campo dei Girasoli

Alla ricerca del solco perduto…

Un evento fatto dagli amanti del vinile per gli amanti del vinile!
La cultura del vinile è tornata prepotentemente tra noi, sia a livello nazionale che internazionale. In ogni angolo del globo Djs e appassionati si sfidano a girarli sui piatti, etichette e artisti hanno ricominciato a ristampare o a produrre direttamente su 33 e 45 giri. Padova rappresenta una ricchezza in questo: nella nostra città decine di djs organizzano serate e spingono la cultura dell’analogico: due piatti e un mixer per incendiare le dancefloor.
La nascita di alcuni nuovi negozi dedicati agli amanti del vinile ed il consolidamento di mercatini costituiscono luoghi di incontro e scambio per chi ama passare ore a fare diggin.
E’ da questa consapevolezza che è nata l’esigenza di mettere insieme queste due anime e provare a dargli una forma. E’ da questo bisogno di rendere pubblica questa ricchezza che abbiamo avuto questa idea: perché non costruire un evento che la metta in risalto e che abbia l’ambizione di condividere la nostra passione?
Padova Vinyl Connection è una giornata di musica e di festa, di scambio e ricerca, di pratiche DIY, recupero e riuso per una vera sostenibilità, anche nel campo della musica e della sua commercializzazione. Concetti che nell’era dello streaming, delle views, delle produzioni fatte a tavolino ci fanno apprezzare particolarmente “il rito sacrale di un ascolto vissuto con la medesima fisicità di un tempo”, un desiderio di rivalsa nei confronti di un presente vissuto alla velocità di uno “skipping”.
La parte musicale sarà gestita dai djs e le crew che animano la scena padovana e che si alterneranno alla consolle a rotazione. Intorno troverete il mercatino dei dischi, mercatino dell’usato e di prodotti locali, workshop e laboratori su riuso e riutilizzo, talk sui temi che riguardano il mondo dell’analogico e dell’industria musicale oggi.
Una giornata costruita dal basso e che vuole essere un primo esperimento di condivisione e discussione….alla ricerca del solco perduto!

Vuoi partecipare alla giornata come espositore/trice e per proporre un workshop? scrivi a padovavinylconnection@gmail.com

Programma:

🔈🎶 dalle 15:00 alle 22:00 🔈🎶
Dj set 100% vinile Padova Vinyl Connection Crew

I migliori Dj di Padova faranno dei set esclusivi a rotazione, per tutta la durata del Festival, rigorosamente in vinile!
The Mojos – Dj Plaku – Dinozer – Alice OceanicMood – Soul Train (Tribalista + Matteo High Muzik) – Damiano Bom_Baja + Kasala – Rough&Tough – DjPietra_Happymusic – Prince P – Saoka – Placid Pumas – Linch – Bom
Chilom – Giulio Green

📀🛒 dalle 16:00 alle 21:00 📀🛒
Mercatino del Vinile nuovo e usato +
Laboratori e Workshops con Dj Plaku – DjPietra Happymusic – Hot as Crochet – NOE Cut Around

Per tutta la giornata il mercatino del vinile usato e nuovo, dove gli appassionati potranno fare diggin’ e cercare tra le rarità proposte. Ci sarà anche la possibilità di scambio tra i dj e non solo. Porta i tuoi dischi e condividili!!
Non mancheranno workshops e laboratori che si alterneranno e a rotazione proporranno attività in linea con i valori della giornata: riuso/riciclo e condivisione:

  • Diy Hot as Crochet promuove workshop di uncinetto per creare capi, accessori e/o coperte utilizzando una scala cromatica che tiene conto del cambiamento giornaliero delle temperature.��
  • Dj Plaku – propone un laboratorio di Scratch e ti farà vedere le tecniche e i trucchetti per sbalordire le folle.
  • Dj Pietra – L’evoluzione del disco: mixing e scratching con vinile e serato digital vinyl system.
  • Noe Cut Around – laboratori di collage in analogico (con carta/riviste vintage)

🎙️ dalle 18:00 alle 20:00 🎙️
Talk : Music Business e Diy e Vinili Sound City Academy

PERCHÉ ETICHETTE, LAB, EDITORI, RADIO E ARTISTI NON TI RISPONDONO ? Spesso l’artista non si valorizza a sufficienza. Durante il workshop andiamo a comprendere quali skills ti mancano. Analizziamo le tue produzioni per capire dove posizionare correttamente i tuoi brani, che sia per un etichetta discografica, editore oppure come artista indipendente.

  1. Comprendere come funziona il mondo dell’industria musicale elimina il 95% dei dubbi e preconcetti che abbiamo, migliorando le tue produzioni e creando chiarezza sul dove vuoi arrivare.
  2. Diy e vinili: un viaggio nel mondo dell’indipendenza con alcune delle migliori realtà del territorio

pagina instagram -> https://www.instagram.com/padovavinylconnection/


🌻LE BUONE PRATICHE AL CAMPO DEI GIRASOLI🌻

  • Vieni in bicicletta e legala ai pali orizzontali che trovi all’ingresso
  • Rispetta le aree di sfalcio differenziato all’interno del parco, servono per permettere la crescita della biodiversità necessaria
  • Rispetta le cataste di legno, servono a dar riparo a ricci e altri animali
  • Getta l’immondizia con attenzione nei bidoni di legno (i bicchieri vanno nel compostabile, così come gli stuzzicadenti,..)
  • Aiutaci a mantenere un ambiente pulito raccogliendo le carte che possono cadere a terra
  • Non lanciare cibo agli animali
  • C’è una struttura di plantcrossing, lascia una piantina e raccogline una e prenditene cura
  • Lascia spazio al gioco libero dei bambini, attento però che non diventi distruttivo nei confronti dell’ambiente e della struttura che vi ospita
  • Troverai una ciotola sempre con acqua fresca per il tuo cane, ricordati di raccogliere ciò che il tuo cane produce
  • Se proprio proprio devi venire in auto, presta attenzione a cicli e pedoni. Stiamo cercando delle soluzioni con il Comune di Padova, per rendere più accessibile le strette strade del Basso Isonzo
  • Se proprio proprio devi venire in auto, puoi usare parcheggi alternativi come quello in via Urbino che ti permette arrivare con una breve passeggiata in mezzo al parco
Via Bainsizza, 31
Padova, 35143 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo