Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SPETTACOLO TEATRALE – “SINDROME ITALIA” O DELLE VITE SOSPESE

11 Giugno @ 9:00 pm 10:30 pm

“Sindrome Italia” o delle vite sospese: spettacolo teatrale di e con Tiziana Vaccaro.

sabato 11 giugno
ore 21
Campo dei Girasoli, Via Bainsizza 31, zona Basso Isonzo, Padova

“In apnea. È così che mi sento da quando sono tornata in Romania. Ho scoperto di avere questa cosa, questa Sindrome Italia, come tante altre donne, partite per lavoro e poi mai davvero tornate.”

“Sindrome Italia” è un fumetto di Tiziana Francesca Vaccaro, illustrato da Elena Mistrello ed edito Becco Giallo: è il racconto in prima persona degli anni trascorsi da Vasilica come assistente familiare migrante e del suo amaro ritorno dalla famiglia in Romania.

“Chi sono le donne che arrivano dalla Romania, dalla Polonia, dall’Ucraina, dalla Moldavia?
Chi sono state prima di diventare “badanti”? Cosa lasciano nel loro Paese? Cosa immaginano per il loro futuro?”: questi sono alcuni degli interrogativi ai quali il libro, con la sua chiarezza, risponde, facendoci immergere nella sofferenza vissuta da Vasilica, una condizione che non è medica o individuale, bensì sociale.

Tramite lo spettacolo teatrale ispirato al libro, di e con Tiziana Vaccaro, vogliamo continuare, nel nostro piccolo, a tessere quello spazio di denuncia e riflessione costruttiva che la vita quotidiana e le giornate di sciopero ci offrono rispetto al tema del lavoro riproduttivo e delle sue contraddizioni, dettate dallo smantellamento del welfare state e dallo scarico del peso del lavoro di cura delle persone anziane sulle famiglie e in particolare sulle donne.

Prima e dopo lo spettacolo teatrale saranno disponibili delle copie del libro in vendita.

Link al libro: https://www.beccogiallo.it/prodotto/sindrome-italia/

via Bainsizza 31
Padova, 35143 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

0 risposte su “SPETTACOLO TEATRALE – “SINDROME ITALIA” O DELLE VITE SOSPESE”