Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WORKSHOP CONFETTURE – SOTTOLI ED ESSICCATI, IDEE PER SOPRAVVIVERE NELLA CRISI E RIDURRE GLI SPRECHI

Evento ricorrente vedi tutti

23 Novembre @ 6:30 pm 9:00 pm

Avere la propria frutta e verdura preferita anche fuori stagione è possibile, basta sapere come conservarla in maniera sana e naturale, con i rimedi della nonna, per non sprecare denaro acquistando cibi conservati.

Vi proponiamo un ciclo di tre appuntamenti con i nostri esperti Laura, Emanuela, Silvia e Livio, per imparare a trasformare il cibo in confetture, a conservarlo sott’olio, sott’aceto ed essiccarlo.

INCONTRI:

🍓23 novembre MARMELLATE E CONFETTURE:
Workshop dedicato all’insegnamento delle migliori tecniche per realizzare marmellate, cotognate d’autunno e confetture con diverse tipologie di frutta ( per ora autunnale) con l’obiettivo di rendere i partecipanti autonomi nella realizzazione e conservazione di questi prodotti.Verrà lasciata una dispensa con alcune ricette e procedimenti.
Sarà con noi Emanuela, la cuoca dei bambini

🍆30 novembre SOTTOLI E SOTTACETI: Capiremo i metodi migliori per produrre in sicurezza in maniera casalinga sottoli e sottaceti con ingredienti di stagione e genuini. Verrà lasciata una dispensa con alcune ricette e procedimenti.
Sarà con noi Silvia Lazzari chef vegana ed esperta sull’argomento

☀ 14 dicembre ESSICAZIONE: L’essicazione consente di gustare tutto l’anno i prodotti che coltiviamo in orto anche quando la stagione è finita. I cibi essiccati si conservano molto più a lungo mantenendo intatte tutte le loro proprietà nutritive ed organolettiche. Con noi ci sarà Livio Zanon Santon di Tauro Essicatori, azienda veneta leader nell’essicazione domestica e professionale. Livio ci farà vedere come funziona un essicatore e le varie ricette che si possono fare mentre Laura Torresin parlerà brevemente delle proprietà organolettiche dei vari ortaggi.

DATE:
Mercoledì

  • 23 Novembre
  • 30 Novembre
  • 14 Dicembre

ORARI: 18:30 – 21:00

TARIFFE: Costo per 3 appuntamenti € 30 + iscrizione e tessera Arci €20 –
minimo 5 partecipanti

ISCRIZIONI: mandare una mail a segreteria@campodeigirasoli.com indicando nome – cognome e num di telefono

via Bainsizza 31
Padova, 35143 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

0 risposte su “WORKSHOP CONFETTURE – SOTTOLI ED ESSICCATI, IDEE PER SOPRAVVIVERE NELLA CRISI E RIDURRE GLI SPRECHI”