La stagione dei frutti magici
Scritto e illustrato da Levi Pinfold, edito da Terre di Mezzo, Milano, 2016
Questo percorso letterario si apre con la lettura di un albo illustrato. In una cittadina di campagna un contadino trova uno strano bambino solo e appena nato! E’ un Greenlig, un folletto verde che porta – a chi lo saprà accogliere, proteggere e rispettare – un raccolto con frutti straordinari.
Le illustrazioni sono limpide, le forme e i colori definiti. Ogni dettaglio e sfumatura è rappresentata con cura e precisione, al punto che i personaggi, le immagini dei vegetali, dei fiori e dei frutti sembrano in realtà fotografati dal vero.
La storia fa emergere da subito, nelle figure dei due coniugi che accudiscono il folletto, la contrapposizione tra chi si sa meravigliare e gioire dei doni della Natura (il contadino) e chi si sente infastidito e privato delle comodità e delle consuetudini a doversene occupare (la moglie).
Tuttavia, la potenza e la ricchezza della Natura fiorita e rigogliosa grazie a Greenlig è cosi straordinaria da travolgere anche lo scetticismo e la noncuranza della moglie che si schiererà in tutela e difesa di Greenlig quando gli abitanti del paese lo vorrebbero scacciare, turbati dalla sua presenza. Ella infatti ricorda a tutti che è nostro dovere accogliere in casa Greenlig giacché noi abbiamo occupato la sua finora, senza rispetto. Greenling abita la Natura, l’invito è dunque quello di prendercene cura.
Alla fine dell’estate il folletto se ne andrà, così come era arrivato, lasciando dietro di sé il ricordo di un generoso raccolto e del benessere derivato dai frutti che la terra ha regalato a quanti lo avevano accolto.
Con l’augurio che anche al “Campo dei Girasoli” il folletto Greenling possa portare una stagione di frutti magici a quanti sapranno prendersene cura, rispettando e proteggendo la Natura.
Ortica. Guida all’ascolto della natura selvatica
Scritto e illustrato da Marina Girardi, edito da Topipittori, Milano, 2020
Seguendo il ciclo delle stagioni, pagina dopo pagina la Natura, questa volta sotto le spoglie di Ortica, una bambina esploratrice, ci farà scoprire alcuni dettagli di piante e animali che abitano i nostri prati e i nostri boschi. Ancora una volta, le illustrazioni – appassionate istantanee su carta di dettagli naturali ad acquerello e matite – ci guidano nell’osservazione: sono copie dal vero, con l’aggiunta della componente affettiva che traspare dalla cura dei colori e delle sfumature. Con questo libro torna il tema dell’ascolto, non di voce umana ma di quella della Natura. Per poterlo fare al meglio viene suggerita la pratica dello yoga, per connettersi con se stessi e con il mondo circostante.
Questo “quaderno illustrato” è una guida pratica suggerisce azioni concrete, siano esse gesti, movimenti o sguardi e invita a prendere nota delle meraviglie che incontriamo.
Come un albero
Scritto e illustrato da Rossana Bossù, edito da Camelozampa, Monselice, 2016
Questo meraviglioso albo illustrato si apre in verticale, proprio seguendo la prospettiva che useremmo per osservare un albero, dall’alto al basso Le pagine scorrono con un doppio taglio: un verbo, alla prima persona singolare, ci lascia immaginare che sia l’albero a parlare di sé, descrivendo ciò che fa in base a chi si relaziona con lui. Nella seconda metà della pagina infatti sono delle tavole che descrivono specie botaniche o animali, eventi atmosferici. L’albo, in bilico tra fiction e non fiction si presta a una doppia lettura e, pagina dopo pagina, parole e immagini ci portano a fare un parallelo tra un albero e noi, scoprendo che le cose che ci accomunano sono molte più di quelle che pensiamo.
Avrò cura di te
Di Maria Loretta Giraldo, illustrato da Nicoletta Bertelle, edito da Camelozampa, Monselice, 2021
Questo delicato albo, fatto di poche parole e bellissime immagini che ricordano preziose e antichissime sete decorate, descrive un cerchio. Descrive la ciclicità delle cose e, insieme il loro essere in continuo mutamento. A cominciare dai risguardi dell’albo, tutto torna, tutto si ripete, ma tutto cambia e tutto è in divenire. Ciascun elemento della storia viene preso in carico da qualcun altro con una promessa “avrò cura di te”. E cosi il seme verrà custodito dalla terra, l’acqua e il sole, contribuiranno al suo diventare pianta, albero, fiori che danno frutti, al cui interno i semi fanno ricominciare tutto lì dove era iniziato.