10mila Alberi per Padova, iniziati gli impianti al Campo dei Girasoli

L’iniziativa del Settore Verde Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova prevede di mettere a dimora 10.000 nuovi alberi selezionati in base alla resistenza al cambiamento climatico, alle principali patologie e alla loro capacità intrinseca di catturare polveri e anidride carbonica. 

Il progetto “Messa a dimora di 10.000 alberi per Padova” risponde in maniera puntuale agli obiettivi fissati per il 2022, inoltre la riprogettazione degli spazi urbani con l’inserimento di nuovi esemplari, contribuisce a ridurre le isole di calore, riqualificare il paesaggio urbano, creare dei corridoi ecologici tra le aree verdi urbane e quelle boscate periferiche, incrementando la biodiversità e quella faunistica, massimizzando l’efficacia dei servizi ecosistemici.

Gli alberi sono destinati a diventare la principale infrastruttura verde della città. I benefici ed i servizi ecosistemici che apporteranno le piante al comune di Padova saranno numerosi: miglioreranno infatti la qualità della vita della comunità locale rendendo inoltre il territorio adatto a reagire agli effetti dei cambiamenti climatici.
Saranno evidenti inoltre gli effetti positivi anche sull’attrattività turistica della città e sulla sostenibilità dello sviluppo urbano nei prossimi decenni. 

Al Parco Campo dei Girasoli sono iniziati gli impianti, guarda le foto: