10mila Alberi per Padova, iniziati gli impianti al Campo dei Girasoli
Al Campo dei Girasoli è iniziata la messa a dimora degli alberi dell’iniziativa “10mila Alberi per Padova” aumentando così l’efficacia dei servizi ecosistemici che questo parco fornisce.
Potatura partecipata del vigneto
Il Campo dei Girasoli possiede alcuni antichi filari di vite che abbiamo cercato di ripristinare iniziando con la potatura, fase molto importante per una buona produzione di uva. A guidarci nel percorso è stata Laura Torresin, guida naturalistica ambientale e produttrice vinicola.
Seminato il grano Gentilrosso
Qualche giorno fa abbiamo seminato l’ettaro presente al Campo dei Girasoli con grano Gentilrosso, una varietà antica di grano molto resistente e di grande valore nutrizionale.
Piantati i fiori selvatici nell’erbaio da pascolo
In questa bellissima giornata autunnale abbiamo ospitato la classe 2a della Scuola elementare Arcobaleno. I bambini si sono divertiti a seminare nella terra prontamente dissodata circa un mese fa dei
Inizia la stagione autunno-inverno al Campo dei Girasoli
Cambiano gli orari di apertura del chiosco e a breve partiranno corsi di yoga, musica, teatro. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati!
Inaugurazione punto bookcrossing al Campo dei Girasoli
Sabato 25 settembre è stato inaugurato il punto di bookcrossing al Campo dei Girasoli. “LIBRI LIBERI”: il frigo-libro, sarà una piccola biblioteca a disposizione di tutti.
Dissodato il terreno per l’erbaio da pascolo
Abbiamo iniziato a dissodare il terreno per creare un erbaio da pascolo, composto da fiori per lo più autoctoni, al fine di creare un pascolo per insetti impollinatori. L’erbaio sarà largo circa 1.70 m e lungo non più 10 m.
L’orto d’autunno
L’orto d’autunno prende forma! Guardate come crescono floridi radicchi, finocchi, cavolo nero, cavolfiore.. Quando la terra viene coltivata con amore, non può che ricambiare.
Il terreno è pronto per essere analizzato
Ieri abbiamo iniziato a lavorare il terreno. Un ettaro è stato dissodato e a breve verrà analizzato per capirne la struttura, la capacità di trattenere elementi naturali e nutritivi e la capacità
Creazione di un Agri-teatro
Nella zona retrostante la casa colonica abbiamo creato un Agri-teatro. Il teatro, con capienza prevista di 100 posti, è stato realizzato con balle di fieno e materiali solamente naturali.
La sfida di cinque amici, il parco agricolo da vivere con orti, chiosco e animali
Al via i lavori negli orti urbani!
Iniziano i lavori negli Orti urbani! L’Associazione AUSER si è presa in carico di occuparsi di 10 orti dove, nonostante il caldo afoso di questi giorni, i partecipanti hanno lavorato